Nel 1996 ho aderito al Movimento federativo democratico e da quel momento mi sono impegnato nella organizzazione negli ultimi 25 anni. Ho iniziato lavorando alla costituzione del Pit Salute (progetto integrato di tutela) per dare assistenza, informazione e tutela per i cittadini nel servizio sanitario nazionale.
Mi sono occupato in quegli anni di tutela dei diritti e di promozione della partecipazione civica a tutto tondo nel Tribunale per i diritti del Malato, la rete in cui sono cresciuto e in cui mi sono formato. Campagne come quelle legate alla lotta alle liste di attesa, al dolore inutile cha ha portato alla prima legge in questo ambito hanno caratterizzato tra gli altri ambiti il mio impegno.
Nel 2012 sono stato eletto segretario generale e sino ad oggi ho mantenuto questo ruolo. Ho provato a rafforzare la presenza e la capacità di “incidere” della nostra organizzazione ai vari livelli per mettere al centro delle politiche pubbliche il ruolo dei cittadini. Ho lavorato per rafforzare le alleanze e crearne di nuove perché ho sempre pensato che lavorare “insieme” con soggetti che hanno ruoli e funzioni diverse nella società ma obiettivi comuni è fondamentale.
Dicevo ci ho provato ma se in qualche caso ci sono riuscito è perché ho avuto la possibilità di lavorare fianco a fianco tanto a livello nazionale che regionale con dirigenti ed attivisti di grande qualità e questa è stata sicuramente una grande fortuna che nel corso degli anni ho avuto il privilegio di avere.
Antonio Gaudioso